Il Glossario è un elenco di termini utilizzati per la costruzione del mondo di The Silent Force, con relativa spiegazione. Nel caso di termini che fanno riferimento a personaggi e ambienti presenti nei racconti, eviterò qualsiasi spoiler e rimanderò ai racconti stessi. Ci saranno piccole anticipazioni dei contenuti del romanzo, ma di lieve entità.
Attenzione: si tratta di un work in progress, che potrebbe subire variazioni in corso d’opera!
Attualmente ci sono 12 nomi nel glossario.
Salamandre alate
Sono esattamente quello che il loro nome suggerisce: piccole salamandre nere e gialle con ali draconiche. Potete ammirarle sulla copertina del racconto "Regina", scaricabile gratuitamente da questo sito.
Sàmier, arciducato di
Stato indipendente che confina con il Principato di Caliban. Non è molto esteso, ma l'Impero non ha mai avuto mire di conquista su di esso perché non è particolarmente ricco né fertile.
Sangue Gaijin
Termine volgare e impreciso, usato dal popolo, per definire il misterioso elemento (talvolta ereditario) che provoca la comparsa dei Doni e dei Talenti in certe persone.
Sapienti
Potete incontrare i Sapienti nel racconto "La fuga di Mahìn", contenuto nell'antologia "Fate - Storie di terra, fuoco, acqua e vento" edita da I Doni Delle Muse. Non posso dire altro, pena spoiler!
Schedatura
Il censimento riservato ai Gaijin, molto più preciso e dettagliato rispetto al Censimento delle persone normali. Quest'ultimo si limita a indicare nome, cognome, sesso, anno di nascita e professione/reddito (in modo da costituire una base di calcolo per le tasse). La Schedatura invece contiene numerose informazioni sulla famiglia di provenienza, sul carattere, sulla biografia e naturalmente sul genere di Talento o di Dono che ciascun Gaijin possiede.
Senzaterra
Contingente di soldati mercenari che, sebbene costituito da un numero tutto sommato esiguo di persone (alcune centinaia), incute terrore in qualunque nemico, essendo il contingente formato unicamente da Gaijin, alcuni dei quali molto potenti.
Separatismo
Corrente interna al Culto, che spinge per un ritorno alle radici del Culto stesso e per la completa rinuncia al potere temporale. Il Separatismo è stato fondato da un monaco di nome Golan Markov, quindi i Separatisti vengono anche detti Markoviti. Nella loro iconografia, Dio va mostrato sempre nudo, non per insistere sul concetto di ermafroditismo ma su quello di povertà.
Serre
Nelle Serre si possono incontrare i Sapienti e gli Innesti, come si evince dal racconto "La fuga di Mahìn", contenuto nell'antologia "Fate - Storie di terra, fuoco, acqua e vento" edita da I Doni Delle Muse. Non posso dire altro, pena spoiler!
Shelley Mallard
Imperatore della dinastia Mallard (figlio di Dornagal e padre di Loch). Ha reso nobile la famiglia Frost, quando ne ha ordinato barone un membro e gli ha affidato la reggenza del Knightley.
Skylar, convento di
Antico convento, sconsacrato e in rovina già da tempo, che si trova su una zona montagnosa, boscosa e spesso innevata della Provincia di Skylar. Era stato una delle ultime roccaforti di difesa dei ribelli, motivo per cui l'esercito imperiale lo aveva assaltato e bruciato. Alcuni edifici sono ancora utilizzabili, altri sono stati rasi al suolo, altri sono ancora in piedi ma pericolanti.
Skylar, ducato di
Provincia imperiale di grandi dimensioni, a metà strada tra la capitale Nessar e il confine Nord dell'Impero. Nel 753, Skylar ha tentato di riconquistare la sua indipendenza e ha subìto una sanguinosa repressione da parte dell'Impero. Il reggente e suo figlio, ispiratori della rivolta, sono stati giustiziati insieme ai Reggenti di altre due province (confinanti con il Ducato) che si erano alleate con loro. Successivamente, la Provincia è stata affidata al fratello dell'ex Reggente che si era sempre dichiarato dalla parte dell'Impero e non aveva mai appoggiato la decisione del fratello e del nipote, finendo addirittura incarcerato per questo motivo.
La neutralità di altre Province confinanti è stata vissuta come un tradimento dai Duchi di Skylar, ma è stata presa tanto bene neanche dall'Impero. Le conseguenze della rappresaglia inferta a Skylar dall'Impero hanno colpito anche le suddette Province, che hanno quindi subito una sorta di punizione "di riflesso".
Stratega
v. Tre Generali