Il Glossario è un elenco di termini utilizzati per la costruzione del mondo di The Silent Force, con relativa spiegazione. Nel caso di termini che fanno riferimento a personaggi e ambienti presenti nei racconti, eviterò qualsiasi spoiler e rimanderò ai racconti stessi. Ci saranno piccole anticipazioni dei contenuti del romanzo, ma di lieve entità.
Attenzione: si tratta di un work in progress, che potrebbe subire variazioni in corso d’opera!
Attualmente ci sono 3 nomi nel glossario.
Iberis
Provincia confinante con l'Haggard.
Impero Nessariano
Il gigantesco Impero che si è andato formando a partire dalla città di Nessar, che ha conquistato e annesso, nel corso dei secoli, vari stati e territori intorno al suo. L'Impero ha raggiunto una tale estensione e comprende così tanti popoli che è ormai giunto al suo punto critico ed è difficile tenerlo insieme. È diviso in Province, ciascuna delle quali governata da un Reggente. Anche la Provincia centrale Nessar, dove si trova l'omonima capitale dell'Impero, ha un Reggente, quindi non è governata direttamente dalla famiglia imperiale con relativi consiglieri e ministri - loro pensano all'assetto imperiale complessivo. Si occupano cioè di gestire il potere esecutivo, legislativo e giudiziario ad alto livello: emanare leggi, coordinare gli organi giudiziari, riscuotere le tasse e ridistribuirle dove i fondi sono più necessari.
Fuori dall'Impero ci sono naturalmente altre nazioni, soggette a diversi assetti politici (monarchie, principati, repubbliche, confederazioni di feudi e/o città stato). Alcune di queste nazioni hanno un rapporto di sudditanza con l'Impero, altre di alleanza alla pari, altre di aperta ostilità. Nonostante le pressioni (interne ed esterne) siano fortissime, l’Impero è riuscito fino ad ora a contenerle anche perché, oltre al sostegno di una discreta parte dei sudditi, può contare su una macchina militare di provata fedeltà ed efficienza.
Innesti
Creature a metà fra la magia e la scienza, protagoniste assolute del racconto "La fuga di Mahìn", contenuto nell'antologia "Fate - Storie di terra, fuoco, acqua e vento" edita da I Doni Delle Muse. Qualunque cosa scrivessi sugli Innesti in questo glossario sarebbe uno spoiler del racconto!