Samantha Swords – Icone
Samantha Swords è un esperto di scherma storica e costruzione di repliche di armi e armature, ispirati a vari periodi storici o all’epic fantasy.
Nato e cresciuto in Nuova Zelanda, poi trasferitosi negli States, si fa tuttora chiamare Samantha (abbreviato in Sam) perché, nonostante da qualche tempo abbia completato la sua transizione F to M, il nome con cui si è affermato in questo campo, fin da giovanissimo, è sempre stato Samantha. Inoltre, anche con la sua vecchia identità femminile aveva vinto premi prestigiosi nel suo settore e aveva dimostrato la possibilità, per le donne, di dedicarsi con successo a mestieri e passioni non convenzionali, una causa che tuttora sostiene con forza e con l’orgoglio di essere stato un role model per tante giovani donne. Ha lavorato per l’industria cinematografica come consulente ed esperto di coreografie per i combattimenti all’arma bianca e a mani nude in produzioni hollywoodiane importanti (Lo Hobbit, Le Cronache di Narnia, Superman: Man of Steel…), ma è anche costumista, scenografo, decoratore, insegnante di arti marziali, stuntman e tanto altro.
A rendere Samantha un’icona sono, a mio avviso, la sua versatilità e il suo impegno costante nel promuovere, tramite il suo lavoro e le sue passioni, ideali importanti come i diritti delle donne e la piena accettazione del mondo gender-fluid. Mediante i suoi account sui social più noti propone spesso curiosità storiche, accenni al suo lavoro, aneddoti su armi e costumi, e talvolta promuove film o libri che gli sono piaciuti (per esempio è grazie a un consiglio di Samantha che ho letto Sky in the Deep di Adrienne Young, una meraviglia di romanzo fantasy). Il tutto con un garbo quasi ascetico, con la capacità di essere deciso nel difendere le proprie idee ma sempre in modo cortese e posato.
[Avvertenza: molti browser non permettono di vedere in automatico i video di YouTube inseriti nel blog. Per leggere questo post nella sua interezza, devi sbloccarli modificando le impostazioni del tuo browser.]
Qua sotto ti lascio un paio di video da YouTube e i link ai suoi social di Samantha. Vale la pena di seguirlo.
Facebook: https://www.facebook.com/samthesword/
Twitter: https://twitter.com/SamanthaSwords
Tumblr: https://samanthaswords.tumblr.com/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCPmjkdvNhUjTJLCEyMTBGHQ/videos
Lo shop su Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/SamanthaSwords