Donne di Carattere, seconda edizione
L’anno scorso ho collaborato all’organizzazione di una rassegna di workshop in quel di Imola, dal titolo Donne di Carattere, per conto dell’associazione EWWA. L’esperienza è andata bene, così anche quest’anno Sabrina Grementieri ed io ci siamo messe al lavoro per una seconda edizione.
Voilà date e argomenti:
Sabato 17 febbraio – Letteratura per ragazzi: albi illustrati e bambine ribelli
La passione per la lettura comincia da bambine: a scuola, dal confronto con i coetanei e con gli adulti, possibilmente insieme a insegnanti volenterosi. I libri per ragazze e ragazzi sono uno dei primi strumenti attraverso cui analizzare la realtà e filtrare il flusso di informazioni, spesso meno ponderate e curate, che arriva da altri canali. Osserviamo il risultato umano e culturale dell’educazione alla lettura, ascoltiamo attraverso quali strade diffonderla, individuiamo le caratteristiche di una buona narrativa per bambine e ragazze.
Sabato 17 marzo – Promozione per autrici: la via dei social network
Il mercato editoriale è saturo e, talvolta, la qualità di un libro o di una rivista non basta a emergere in un mare magnum di pubblicazioni, talvolta di qualità discutibile ma sostenute da campagne pubblicitarie imponenti. La buona scrittura e la buona editoria hanno così un doppio compito: concentrarsi sulla qualità dei testi e, allo stesso tempo, investire energie sul passaparola, sulla promozione, sul coinvolgimento del pubblico. Fra gli strumenti a disposizione, i social network hanno un ruolo importante: dobbiamo conoscerli e studiare le strategie più efficaci.
Sabato 14 aprile – Chiavi di lettura: scrivere di donne
Una giusta considerazione della donna nella società dipende anche da una sua corretta rappresentazione nei media, dalla tv alla narrativa. Talvolta, però, anche l’autrice più intraprendente può faticare ad affrancarsi dai soliti cliché, per vari motivi: abitudini del pubblico, aspettative delle case editrici, esigenze del mercato. Chi scrive storie di donne cammina in equilibrio fra tradizione e novità, soprattutto se affronta temi controversi e crea personaggi complessi. Esaminiamo la narrativa di genere tra origini, evoluzione e nuove diramazioni.
Per contatti e iscrizioni: EWWA Emilia-Romagna, all’attenzione di Sabrina Grementieri: tel. 3356275804 oppure ewwa.romagnaeventi@gmail.com