Storie di Gatti: meno otto!
Un nuovo tassello della copertina di Storie di Gatti, la nuova antologia solidale del branco di Buck.
Un nuovo teaser-text, stavolta scritto da Giuliana Leone, che evidentemente ha un angolino segreto da cui può spiare le riunioni condominiali tra felini.
Un nuovo promemoria: Storie di Gatti esce in ebook il 24 maggio ma è già in prevendita, basta dare un’occhiata qui!
Romualdo è il primo ad arrivare: d’altronde non ha che da attraversare le sbarre di ferro che dividono il suo villino dal mio. Gallo, che è la sua ombra, lo segue quasi subito, giusto il tempo di fare fuori un’altra lucertola. Nonostante i vicini lo rimpinzino di wurstel e crocchette, non sa mai rinunciare a una preda viva. I suoi padroni sperano che da grande abbandonerà questa abitudine, sono stanchi di trovare cadaveri di lucertole davanti alla porta. Per fortuna Aldo spesso e volentieri ne fa sparire le tracce prima che la sua mamma umana se ne accorga. Quando lo fa guarda torvo il piccolino e, con la coda verde tra i denti, gli ricorda di avergli salvato il pelo ancora una volta. Ma non ci casca nemmeno, il piccoletto, figuriamoci noi. Sanno tutti che Romualdo è dell’idea che non si butti via niente. E a guardarlo si vede.
Giuliano arriva con comodo: ha ben due balconi da scavalcare e un intero terreno tutto sterpaglie da oltrepassare.
Lola, la rossa di mia cugina, si limita a guardare gli altri dalla finestra. È cresciuta in casa e non ha ancora trovato il coraggio di avventurarsi fuori. Al massimo si concede di tanto in tanto una passeggiatina sul tetto.
Il passo per niente leggiadro di Gabriel è inconfondibile. Ogni volta che salta giù dalla tettoia riesco a sentirlo dalla mia stanza. Arriva con le sue ferite di guerra e si siede al centro. È il capo, anche l’ultimo arrivato non ha perso tempo a capirlo.
Infine si fa avanti la gattina grigia. Non so di chi sia e come si chiami, ma passa anche lei a riscuotere cibo da anni.
Adesso ci sono tutti, la riunione di condominio può cominciare. L’argomento del giorno è l’antologia di racconti che uscirà il 24 maggio. I gatti saranno i protagonisti, ecco spiegato perché sono così eccitati. E, soprattutto, il fatto che si tratti di una raccolta benefica li rende ancora più orgogliosi. Sono in contatto con i loro amici di Amatrice e Accumoli e sono determinati ad aiutarli nella ricostruzione. Molti di loro hanno ancora bisogno di una casa.
Sono sensibili a queste cose, i gatti. E sono solidali. Quando uno ha bisogno di aiuto, accorrono tutti.
«Il cartaceo dovrà arrivare in tutte le case» dice Giuliano.
«E faremo circolare in maniera virale la versione ebook» ,aggiunge la gattina grigia e fa una piroetta, soddisfatta.
«Tutti dovranno parlarne. Arriverà fino in tivù» fa Romualdo, poi si lecca i baffi. «Chissà, magari potremmo organizzare un banchetto e venderne qualche copia. Magari potrebbe farlo ogni gatto di ogni città.»
«Se ogni gatto coinvolgesse il proprio padrone avete idea di quanto potremmo aiutare?» urla Lola. È rimasta in silenzio fino ad ora, ma non riesce più a trattenere l’entusiasmo. Spinge il vetro verso sinistra e apre la finestra. Passo felpato dopo passo felpato arriva alla fine del tetto e poi, timida, scende giù.
«Io so già come convincerli!» pigola il piccolo Gallo, facendo le fusa.
Allora, amici pelosi e amici umani, avete capito? Il 24 maggio uscirà la raccolta benefica Storie di Gatti. Diamoci tutti da fare, compriamola, parliamone in giro, facciamo girare la voce.
L’aiuto di tutti è importante, loro lo hanno già capito.