LRNZ – Artwork
LRNZ sta per Lorenzo Ceccotti, illustratore e fumettista che già conoscevo ma le cui copertine per i romanzi di Jeff Vandermeer editi da Einaudi mi hanno davvero colpita: più dei suoi lavori precedenti in cui mi fossi già imbattuta.
Come ricorderai, il mese scorso ho letto Annientamento e prossimamente conto di leggere anche gli altri due romanzi della Trilogia dell’Area X, intitolati Autorità e Accettazione. Per questa opera, LRNZ ha realizzato in tutto quattro copertine: tre per i romanzi pubblicati singolarmente e una per l’edizione che li raccoglie in un unico volume. Ora, se penso per esempio alle copertine di Long Wei (miniserie edita da Aurea Editoriale nel 2013-2014) oppure alle tavole di Golem (Bao Publishing, 2014), è abbastanza evidente che già da quella volta LRNZ avesse una marcia in più, una maturità che gli permetteva di fondere grafica, colore, fumetto e illustrazione in modo particolarmente efficace. Anche su Astrogamma (Bao Publishing, 2015) e su Monolith (Sergio Bonelli Editore, 2017) ha fatto prodigi, eppure sono le sue copertine per i libri di narrativa che mi lasciano senza fiato.
Nelle illustrazioni per la Trilogia dell’Area X c’è una tensione, un senso di minaccia che ti introduce a dovere nel mondo claustrofobico e pericoloso in cui si svolgono le vicende, un mondo che sembra avvolgerti e cambiarti nel corpo e nello spirito, fondere l’umano e l’animale anche tramite le sue manifestazioni in apparenza più innocue.
Poi ci sono le copertine per i volumi di Haruki Murakami (Ranocchio salva Tōkyō e La strana biblioteca), surreali e maestose, e quella per la riedizione de Il mondo deve sapere di Michela Murgia… che in teoria è un testo satirico, eppure con una copertina del genere ti mette i brividi e ti fa intuire che sotto la satira c’è una situazione (quella dei call center) spesso più tragica che comica.
Non ho la pretesa di spiegare cosa viene fuori da quelle illustrazioni e come LRNZ ottiene gli effetti che si è proposto… ti invito semplicemente a tenerlo d’occhio e a sfogliare qualche suo fumetto in libreria, per gustare la visionarietà di un autore che ha interpretato a modo suo fumettisti e illustratori precedenti, alla ricerca di una sintesi originale e unica. E splendida.