Glossario

Il Glossario è un elenco di termini utilizzati per la costruzione del mondo di The Silent Force, con relativa spiegazione. Nel caso di termini che fanno riferimento a personaggi e ambienti presenti nei racconti, eviterò qualsiasi spoiler e rimanderò ai racconti stessi. Ci saranno piccole anticipazioni dei contenuti del romanzo, ma di lieve entità.
Attenzione: si tratta di un work in progress, che potrebbe subire variazioni in corso d’opera!

The Silent Force

Racconti

Tutti | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Sono presenti 8 termini in questa directory che iniziano con la lettera D.
Daijin
Persone fornite di speciali doti che, opportunamente coltivate, possono rendersi utili sotto molteplici aspetti. È credenza diffusa, nell’Impero, che i Daijin siano discendenti di Dio in persona, e in quanto tali portatori, oltre che di grande potere, anche del Bene e del Male che in Dio coesistono. La maggior parte dei Daijin è dotata di un cosiddetto Talento, fisico o intellettuale, che se sviluppato e addestrato li agevola e li rende eccellenti in determinate attività o campi del sapere. A volte è difficile capire se una certa persona è un Daijin o se è semplicemente una persona molto sveglia o particolarmente dotata in un certo ambito (per distinguere le due cose, occorre una diagnosi da parte di un Detector). Più rare sono le persone dotate di talenti di livello superiore, quasi miracolosi, detti Doni, che conferiscono loro poteri sovrumani. Sia i Doni che i Talenti si manifestano più frequentemente e con maggiore potenza nelle donne che negli uomini. All’incirca il 60% dei Daijin esistenti sul pianeta sono donne, e il 40% sono uomini.

Daijin Dormienti
Quelle (rare) persone di cui i Detector hanno stabilito che sono Daijin, ma delle quali non si riesce a capire in cosa consista il Talento o il Dono.

Deidre
Paese situato a circa 500 km a Sud di Nessar, nella Provincia del Feron.

Detector
Daijin il cui potere è quello di individuare altri Daijin (ma NON di capire quali sono i loro Doni o Talenti; possono SOLO capire se qualcuno è un Daijin o non lo è).

Domine
Appellativo onorifico con cui vengono chiamati gli Oligarghi di Tiamat.

Dominio del Crepuscolo
v. Fahrad

Dono
Una capacità sovrumana, miracolosa, una sorta di superpotere. Ad avere un Dono sono i Daijin più potenti (ad esempio possono avere la pelle resistente al fuoco, o un cervello che assorbe ed elabora il doppio delle informazioni di un cervello normale, o la facoltà di plasmare la materia animata e non, o di congelare vaste aree di terreno).

Dormienti
v. Daijin dormienti