Remember, remember, the 9th of November

Il nove di novembr09-11-2017-be è una data che per me vuol dire molto.

Corrisponde a un evento, accaduto vent’anni fa tondi tondi, che ha modificato irreversibilmente la mia vita e la mia visione dell’esistenza. Per questa ragione, avevo pensato che proprio in questa data, insomma oggi, avrei esordito con un mio scritto nel mondo del self-publishing e delle librerie online. Mi pareva un’ipotetica chiusura del cerchio, a cui avrei attribuito certi significati.

Invece no.

Perché no?

Perché non ho ancora nulla di davvero pronto, pur avendo lavorato su tutti i fronti che avevo in mente già dall’inizio dell’anno.

E perché non ho ancora nulla di davvero pronto, pur avendo eccetera eccetera?

Perché non sono ancora abbastanza brava. Ho “perso tempo” a studiare, fare esercizi, tentare esperimenti, partecipare a concorsi (ovviamente i due a cui tenevo di più mi hanno silurata), organizzare workshop e ripassare nozioni già acquisite in passato, perché ritengo che il mio livello attuale sia più che accettabile MA ANCHE… che con qualche sforzo ulteriore potrei fare di meglio.

09-11-2017-c

 

Nell’ultimo anno o due, in parecchi mi hanno chiesto: “allora, quand’è che pubblichi qualcosa?”  Ad alcuni avevo proprio risposto “il nove di novembre”. Vi chiedo scusa, per l’ennesima volta ho cambiato idea. Ma, a differenza di altre occasioni, senza sentirmi in colpa e senza pensare “avrei dovuto”.

Lo ripeto: non sono ancora abbastanza brava.

Alcune persone generosamente mi dicono: “c’è gente in giro che pubblica da anni e tu gli daresti una pista o due”. Bè, il mio ego ringrazia, anzi a volte il mio ego (smisurato, ça va sans dire) è perfino d’accordo. Ma allora lasciamo dire orgogliosamente a questo ego che l’asticella della sua qualità minima deve stare a un’altezza che, evidentemente, quella gente e/o i loro editori ignorano (o perché se ne infischiano, o perché proprio non si rendono conto – e qui ci sarebbe da aprire un capitolo enorme, ma non è oggi il giorno).

Quindi, che faccio adesso?

09-11-2017-dSemplice: partecipo a qualche altro concorso, continuo a studiare e a tentare esercizi, completo un racconto fantasy stand-alone e poi anche una raccolta di racconti, sempre fantasy, collegati al romanzone che da anni sto scrivendo, coccolando e rimodellando. Un po’ alla volta, arrivo.

Ma NON pubblicherò nemmeno UNA riga se non sarò convinta che quella riga valga sul serio.

Anche se oggi è il nove di novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *