Impresa di Valore è il nome di un sito a cui da qualche tempo collaboro divertendomi un mondo, e che ti invito a visitare se ti piacciono le storie di persone che si sono dedicate anima e corpo alla loro passione, tirandone fuori un lavoro a tutti gli effetti.
Chi mi ha proposto di realizzare queste interviste per conto di IdexaWeb mi conosce e sa che sono una sostenitrice del principio per cui non siamo tutti uguali nemmeno un po’: ci sono persone palesemente più motivate, più capaci, più determinate di altre nel perseguire i loro obiettivi. Gente da cui bisognerebbe prendere ispirazione, e che meritano i risultati ottenuti. È stato un piacere chiacchierare con alcuni di questi personaggi, scambiare opinioni, scoprire elementi comuni nel loro modo di lavorare, anche quando si muovono in ambiti diversissimi: chi nella didattica, chi nel settore alimentare, chi nel commercio. Mi hanno raccontato gli inizi, i primi successi, i rovesci di fortuna, le tappe più importanti, e da racconti di questo genere c’è sempre da imparare.
In più, oltre al piacere personale, collaborare con questo sito ha costituito una piccola sfida perché mi è stato chiesto di scrivere anche i testi collaterali (presentazione, sinossi delle interviste, inviti a prendere contatto…), e sebbene all’inizio mi sia sentita un po’ spaesata nel mondo delle aziende e del web, un po’ alla volta ne sono venuta a capo e pare che i testi funzionino.
Dopotutto ho fatto la giornalista pubblicista per anni, sebbene in un altro settore, e riprendere la “cassetta degli attrezzi” mi ha fatto piacere, serviva solo un po’ di allenamento per rimettersi in forma e ritrovare il mood giusto. Presto dovrei incontrare altre persone per continuare a lavorare su questo progetto e già non vedo l’ora; insieme all’editing su un testo di saggistica di un amico, è il genere di attività che mi rimette in sesto dei neuroni un po’ arrugginiti e li rende più pronti ed elastici anche nel momento in cui li uso per scrivere racconti. Senza contare le ispirazioni per creare nuovi personaggi! ^_^
Per noi di Idexa Web è sempre piacevole lavorare con te Velma. Crediamo molto in questo progetto e il fatto che le interviste vengono curate da te è un valore aggiunto. Grazie ancora per il tuo prezioso lavoro. 🙂