Stumptown – Soundtrack
Stumptown è una serie poliziesca, per l’esattezza del genere “detective reduce di guerra con problemi di alcolismo e famiglia difficile” in onda dallo scorso autunno su ABC (in Italia su Fox, uno dei canali Sky) e interpretata da Cobie Smulders nei panni della protagonista Dex Parios.
È tratta dall’omonima serie a fumetti scritta da Greg Rucka (una garanzia, in fatto di crime stories) e disegnata da Matthew Southwork, edita dalla Oni Press.
Fra i tanti problemi di Dex, c’è l’essere quasi sempre a corto di denaro. Non potendo dedicarsi a un lavoro stabile e tradizionale, poiché i suoi disturbi da stress post-traumatico condizionano troppo spesso i suoi comportamenti, Dex lavora in proprio come investigatrice privata e va in giro con una macchina vecchia e malridotta, che non può permettersi di rottamare per prenderne una nuova.
Ma quindi… la soundtrack?
Ci arrivo.
L’auto di Dex è una Ford Mustang del ’64, nella quale si trova un vecchio mangianastri mezzo rotto che contiene un’audiocassetta impossibile da estrarre e che, peggio ancora, parte per conto suo quando vuole. Sul nastro è incisa una playlist di musica pop degli anni Ottanta e Novanta, ed ecco che, se la macchina prende una buca o urta qualcosa, il mangianastri si mette in moto e il brano che c’è in quel momento sulla cassetta diventa la colonna sonora della scena: per esempio, nella sequenza iniziale del primo episodio, “Sweet Caroline” di Neil Diamond fa da sottofondo a una colluttazione che si svolge proprio dentro l’abitacolo, creando così un fantastico effetto comico di straniamento.
Ci sono pezzi come “Girls Just Wanna have Fun” di Cindy Lauper, “Don’t Go Breaking My Heart” di Elton John, “We Belong” di Pat Benatar e tanti altri che l’orecchio riconosce (l’elenco completo è in questa playlist di Spotify). Ogni brano sembra l’accompagnamento ideale per ciascun episodio, è come se la Mustang fosse un personaggio a sé.
La serie tv è godibile, la protagonista intrigante, la colonna sonora merita. Per me, è da vedere e da ascoltare.