Racconti per sognare, cuori per donare
Dopo aver parlato per giorni di Storie di Gatti, e sapendo che ne parlerò ancora, oggi ho pensato di prendermi una pausa e tornare con la memoria e il blog a un altro progetto di beneficenza a cui ho partecipato l’anno scorso: sempre racconti, sempre a favore di chi è stato colpito dal terremoto dello scorso agosto.
L’antologia si chiama Racconti per sognare, cuori per donare ed è stata curata dallo staff del blog Babette Brown legge per voi. Anzi, LE antologie: perché c’è quella più corposa, 40 racconti, pubblicata solo in digitale, e ce n’è un’altra, più minuta, 6 racconti dedicati ai bambini e disponibili in edizione cartacea.
Spiega Babette, titolare di sito e blog: «Crediamo che ai bambini piaccia ancora il libro “fisico”. Del resto, conosco molti insegnanti, che me lo hanno confermato. Il libro amato diventa un tesoro da tenere fra le mani.»
E il progetto nel suo complesso, com’è nato?
«Ci siamo chieste “Cosa possiamo fare?” Abbiamo messo insieme le competenze: chi sa scrivere, chi edita, chi disegna, chi… I libri sono nati così. Abbiamo chiesto a tutti gli autori iscritti al gruppo “Babette Brown Legge Per Voi” di collaborare e il riscontro è stato ottimo. Lo staff si è diviso i racconti. Quelli sui quali eravamo in dubbio sono stati letti da tutti.»
Il libro per bambini ha un ulteriore valore aggiunto: le illustrazioni di Monica Nicolosi. Come è nata questa collaborazione?
«Un miracolo. Abbiamo chiesto e lei ha detto sì. Pur essendo oberata di lavoro, ha consegnato entro i termini tutto il materiale. Dirò di più: ha regalato al libro un’altra immagine. Le siamo veramente grate.»
Naturalmente, come accade per qualsiasi ebook e più in generale per qualsiasi libro auto pubblicato, le antologie sono sempre disponibili negli store online e non passano di moda. Anche se i paesi colpiti dal terremoto non occupano più i titoli dei telegiornali e le prime pagine dei quotidiani, anche se l’ondata emotiva si è calmata da un bel po’, è ancora possibile dare una mano e allo stesso tempo concedersi qualche ora di lettura.
E, a proposito: dove sono stati inviati di preciso i fondi raccolti?
«Siamo in contatto con la scuola di Amatrice, da cui attendiamo risposta. Abbiamo proposto l’acquisto di libri.»
Qua sotto, ti indico i link per l’acquisto. Io, se fossi in te, un pensierino ce lo farei.
Racconti per sognare, cuori per donare – ebook – 40 racconti per adulti
Racconti per sognare, cuori per donare (children’s version) – cartaceo – 6 racconti per bambini
Grazie, Velma, lo staff e io ti siamo riconoscenti.