Lettere da Babbo Natale – Librini
Lettere da Babbo Natale è un volume agile e gradevolissimo alla vista, pubblicato in Italia da Bompiani (in teoria sono 192 pagine, non un “librino” in senso stretto, in pratica moltissime di quelle pagine sono dedicate a illustrazioni o a riproduzioni dei manoscritti originali). Contiene tutte le lettere che J.R.R. Tolkien aveva scritto ai suoi figli, quando erano bambini, a nome di Babbo Natale.
Mi è sempre piaciuto il fatto che Tolkien scrivesse tante lettere, soprattutto alla moglie e ai figli. Dovunque si trovasse, e dovunque si trovassero loro (soprattutto in tempo di guerra), si teneva in contatto scrivendo lettere su lettere. Nelle missive natalizie, il presunto Babbo Natale racconta del suo lavoro, degli elfi che lo aiutano, delle renne che tirano la slitta, ma soprattutto racconta di piccoli e grandi eventi accaduti lassù, al Polo Nord: pacchi danneggiati da riparare, scorte di fuochi d’artificio esplose tutte insieme, aurore boreali partite per sbaglio, pezzi di Luna che si staccano, invasioni di goblin su e giù per gli scantinati… C’è anche un altro personaggio, molto simpatico: l’Orso Bianco che gli fa aiutante pasticcione e inserisce brevi messaggi, in un inglese zoppicante scritto con caratteri che sembrano runici (mentre Babbo Natale scrive con una grafia tremolante, ma sa anche l’alfabeto e il linguaggio elfico).
E poi ci sono Ilbereth l’elfo segretario (che ha una calligrafia elegante e inclinata), Paksu e Valtotukka nipotini di Orso Bianco, i terribili Goblin, i Bimbi-Neve, la Grande Foca. Insomma anche mentre scrive lettere semplici e affettuose ai suoi figli, Tolkien finisce per costruire tutto un mondo. E lo correda con illustrazioni delicate, spesso più di una nella stessa pagina inserite con un criterio sequenziale, come un fumetto muto.
Quasi tutte le illustrazioni e una parte delle lettere originali (incluso un intero alfabeto inventato da Orso Bianco sulla base dei pittogrammi dei Goblin) corredano questa edizione deliziosa uscita per Bompiani quest’anno, che presenta qualche aggiustamento rispetto alle precedenti. Anche la parte illustrata contribuisce a rendere piacevolissima la lettura e a godersi la dolcezza con cui il Professore di Oxford pensava ai suoi bambini.