La cover di “Regina” – Artwork 5
Più di una volta, su questo blog, ti ho invitato ad ammirare le copertine che Elena de’ Grimani ha creato per i racconti messi a disposizione sul sito.
Ho anche già confessato in diverse occasioni quanto io sia felice di poter contare su una disegnatrice come Elena non solo per le cover in quanto tali, ma anche per tutto il lavoro che c’è dietro e di cui lei mi rende partecipe: scambi di idee, abbozzi, correzioni, brainstorming, schizzi, colorazione, dettagli, eccetera.
Oggi vorrei mostrarti un esempio di questo lavoro, lasciando direttamente la parola ad Elena; cioè, riprendendo ab origine i suoi messaggi che hanno accompagnato i passaggi di lavorazione della prima cover da lei realizzata, quella per il racconto “Regina” – uno dei più popolari del sito, a quanto mi dicono le persone che lo hanno scaricato e letto.
Basta osservare i disegni, leggere le annotazioni che Elena mi mandava, e non c’è altro da dire (infatti non ho ritenuto necessario inserire le mie risposte): resta solo da ammirare la dedizione profusa in questo lavoro e il risultato che ne è derivato.
Buongiorno Velma! Ti invio un primo sketch di elaborazione della cover, visto che ti piacciono gli step by step. Ovviamente non c’è bisogno che spieghi a te queste cose, ma va da sé che lo schizzo in tipografica blu è solo per dare le masse, per ora ti ho definito (sempre a tratto veloce) solo le due miss salamandrine… così, se poi il tutto non rispecchia la tua idea per l’opera, non ti faccio le fogliette e piantine una per una che magari mi dici “no, orrore”.
Se ti piace io proseguo. Ovviamente i vasi avranno textures: immagina il tutto con ombre portate, atmosfera e lucine, questa è solo una base con le creaturine. Lo spazio vuoto rimasto in alto sarà texturizzato, un pezzo di cielo e una colonna, ma per ora ho evitato arzigogoli pensando ad eventuali ingombri di stampa (titoli, autore, elementi grafici). Fammi sapere se ti va bene come abbozzo iniziale.
Secondo work in progress! Queste sono SOLO le basi colore: non ti terrorizzare, è ovviamente ancora tutto macchiato e “a guazzo”. Le salamandre sono con un solo strato e non risaltano perché dovrò farle su un livello a parte (per fare il rendeering della pelle per bene devo farle per ultime, intanto definisco lo sfondo e l’ambiente della cover).
In genere non diffondo i progressi step by step perché lo so che ora come ora l’immagine sembra “brutta”, ma poi tutto verrà preciso, con le luci e le ombre ambientali e i riflessi dove servono, ok? Questo è solo un “qua ci sta il verde, qua un rosa, qua un antracite, qua il cielo” eccetera. Il tutto verrà amalgamato nelle fasi successive, in modo che l’insieme venga anche più cupo.
Ulteriore passaggio. Le salamandre, come ti ho detto, le lascio per ultime quindi per ora non calcolarle (saranno nere con le macchie eccetera). Ma sono alla fase in cui inizio il tratto preciso dei contorni sugli elementi di ambiente e sfondo, quindi dovresti confermarmi se nell’insieme l’atmosfera della cover ti va bene . Calcola che sui vasi e sul muro ci saranno delle texture e ulteriori ombre portate. Proseguo?
Ecco finalmente il file definitivo. Se vuoi correzioni o modifiche calcola che io ho ancora il file tiff coi livelli aperti quindi posso rimetterci le mani. Se invece ti va bene così… avanti con la prossima cover!