10 motivi no-spoiler per guardare Hawkeye – Fantascienza
Il 22 dicembre su Disney+ si è conclusa Hawkeye, quinta miniserie Marvel dall’inizio della fase 4 del Marvel Cinematic Universe (le precedenti sono WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier, What If…? e Loki). Ecco 10 motivi per cui, secondo me, va guardata!
1. Hawkeye è la storia, sempre uguale ma sempre diversa, dell’incontro fra qualcuno che insegna e qualcuno che impara. Entrambi devono trovare la loro strada, e non è così facile individuare quale dei due abbia più da insegnare all’altro.
2. I due protagonisti (Jeremy Renner nel ruolo di Clint Barton, Hailee Steinfeld in quello di Kate Bishop) sono veramente, ma veramente bravi.
3. Ci sono comprimari a bizzeffe, Hawkeye è una serie corale a tutti gli effetti: oltretutto, non tutti i cattivi sono poi così cattivi, e non tutti i buoni sono poi così buoni (che è sempre una lezione importante).
4. C’è moltissima autoironia; probabilmente l’unico modo in cui fosse possibile affrontare una serie i cui protagonisti vanno in giro con degli archi lunghi due metri e un mucchio di frecce truccate con esplosivi, gas soporiferi e luci stroboscopiche.
5. Ci sono anche momenti non solo ironici ma smaccatamente umoristici. Troppo? Forse. Ma in questa miniserie, in questo contesto, e dopo produzioni come WandaVision o Loki che usavano gag e battute più surreali, è una boccata d’aria fresca e di simpatia.
6. Si attribuisce la giusta importanza al costume da supereroe: quella cosa a cui non si può rinunciare perché è un elemento distintivo del genere, ma con cui non si può esagerare per non cadere nel ridicolo. Tranne rare eccezioni, i supereroi indossano il costume, punto.
7. C’è il ritorno di un personaggio nato su un’altra miniserie Marvel, uscita nel 2015, quindi ben prima che esistesse Disney+. Ed è uno dei personaggi migliori, con un interprete perfetto.
8. C’è anche la partecipazione di un ulteriore personaggio che arriva dritto da uno degli ultimi film del MCU. Spero che abbia ampio spazio in futuro; nel frattempo, in Hawkeye è protagonista di una scena spassosissima con Hailee Steinfeld.
9. C’è l’esordio di un altro personaggio ancora, che nei fumetti Marvel è stato protagonista prima di una bella storyline di Daredevil, e in un secondo momento di una meravigliosa storyline degli Avengers; e si sa già che avrà una serie dedicata.
10. C’è un cane (arrivato dritto dalla storyline di Hawkeye uscita fra il 2012 e il 2015, con testi di Matt Fraction e disegni di David Aja). Un dolcissimo, simpatico e batuffoloso cane.